VANTAGGI PER I MECENATI

È possibile diventare mecenati e vedere il proprio nome inserito nella targa commemorativa che verrà collocata sulla facciata della chiesa; inoltre verrà donato un attestato a ricordo della donazione solidale. 

Sono disponibili diverse soluzioni per ottenere vantaggi fiscali:

È possibile donare un bene mobile, come panche, corredi liturgici, ecc., oppure un bene immobile, ad esempio il restauro di un affresco. Per usufruire delle detrazioni o deduzioni fiscali, la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui:
il donatore descrive i beni donati, ne indica i relativi valori e, se necessario, allega la perizia giurata; l’ente beneficiario si impegna a utilizzare direttamente i beni ricevuti per le attività statutarie. Vedi decreto del 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore”.

Se sei persona fisica

Le agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate dalle persone fisiche sono di due tipologie:

1. detrarre il 30% dell’importo donato (fino a un massimo di 30.000 euro di donazione),

2. dedurre l’intero importo donato, senza limite assoluto, entro però il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Per effettuare una donazione è possibile utilizzare:

un bonifico bancario:

FAI UNA DONAZIONE


Se sei una azienda

Le aziende possono dedurre l’importo donato senza un limite assoluto, entro però il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto di 70.000 euro previsto in passato). Inoltre, sempre nel limite del 10%, se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato al netto delle altre deduzioni, la parte non utilizzata può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta.

È possibile effettuare una donazione tramite bonifico:

FAI UNA DONAZIONE

oppure tramite ArtBonus Toscana

Vuoi fare un regalo?

Per fare un regalo a un amico o a un’amica è possibile effettuare una donazione: è sufficiente inviare una email con tutti i dati richiesti e verrà spedito un attestato con il nome della persona che riceve il dono. Il gesto sarà concreto e il suo nome resterà tra i benefattori. Contatti