Inagurata la panchina rossa in memoria delle donne vittime di violenza

03.12.2025

Il 25 novembre 2025 nella sala Cred dell' Unione dei Comuni di Arcidosso si è tenuto l' incontro per la giornata internazionale per l' eliminazione della violenza contro le donne .
Il 26 novembre 2025 davanti all' ingresso dell' ospedale di Castel del piano è stata inaugurata la panchina rossa in ricordo delle vittime che non ci sono più e per memoria alla nostra generazione e a quelle future di un fenomeno esecrabile che non è più fenomeno ma che è diventato endemico, radicato. Purtroppo i numeri emersi sono in aumento. I due incontri sono stati organizzati dalla commissione pari opportunità dell' Unione dei Comuni Amiata Grossetana e ha visto la partecipazione della Sindaca di Castel del Piano, del Direttore dell' ospedale di Castel del Piano e degli operatori sanitari che accolgono le donne violate, della Presidente e delle componenti della Commissione pari opportunità, delle Forze dell'Ordine e delle scuole , di dottori Psicologi e assistenti sociali.
Ogni rappresentante ha enunciato i compiti di competenza in base al ruolo svolto. Particolarmente interessante la spiegazione del percorso affrontato dalle donne che sciaguratamente si trovano in questa condizione. Dal primo approccio, non facile, perché la donna tende sempre a giustificare, al senso di colpa per averlo meritato, dal riconoscimento della gravità della situazione, alla tendenza a mascherare e nascondere, alla rinuncia alla denuncia per paura di ulteriori violenze e ripercussioni sui figli. Positivo l'ascolto di tutte le azioni messe in campo , dal codice rosa alla formazione del personale del Pronto Soccorso, sanitari. Assistenti Sociali , Forze dell'Ordine . Sono messi a disposizione il codice rosa, Centri antiviolenza, spese legali gratuite , Aiuti economici , aiuti psicologici e altro ancora.
La nostra Associazione c'era .